Domenica 25 Novembre ore 10:30 😁😁 “Tredici gol dalla bandierina” – Il reading/concerto è un format di teatro/canzone a tema con l’argomento del romanzo.
Si incrociano letture e dialogo con il pubblico a musiche e canzoni, il tutto eseguito dallo stesso autore.

La sezione musicale prevede una serie di canzoni d’autore degli anni ’70 e ’80 tradotte in dialetto calabrese ed arrangiate per chitarra battente, strumento antico e affascinante.

Tredici gol (veramente) segnati dalla bandierina fra il 1974 e il 1981 sono la metafora e la parabola di una giovinezza intera. Quella di un ragazzo del Sud che sogna vita, musica e rivoluzione rivolgendosi alla presenza quotidiana e mitica di Massimeddu (Massimo Palanca), leggendaria ala sinistra del Catanzaro di quegli anni.

Una Rivoluzione vista e sognata dalla provincia, con quel filo di ironia e surrealtà che la trasforma in leggenda minore. Tutto si discute e si trasforma nella luce irregolare e travolgente di quegli anni: l’amore, la politica, l’impegno civile, la coppia, la libertà sessuale.

Un’immagine diversa e molto contemporanea di quello che è un Sud spesso considerato solo periferia e che, invece, qui si presenta tutto come laboratorio sentimentale, culturale, generazionale.